Il Pertus di Colombano Romean

Si parte da Grange della Valle e si prosegue a mezza costa con saliscendi tra pinete e prati fino a raggiungere la grangia Clot Brun (1912). Dal prato oltre la grangia un ottimo sentiero ci condurrà al Pertus di Colombano, una galleria di ben 433 metri scavata a mano proprio da Colombano Romean per permettere alle acque delle Grange Thullie di attraversare lo spartiacque e giungere fino al versante di Chiomonte.

Il sentiero prosegue con breve salita verso i Denti di Chiomonte, ben visibili anche da fondovalle. Proseguiremo l’escursione sull’altro versante, dove entreremo e percorreremo il Pertus per poi ritornare sul percorso di andata.

È un’escursione che richiede un modesto allenamento, ideale anche per famiglie. Equipaggiamento richiesto: zaino da montagna, scarponi da trekking, giacca antivento impermeabile, pile, T-shirt tecniche, pantaloni da trekking, cappello, occhiali da sole, borraccia da almeno 1 LT, crema solare, bastoncini (se abituati), barrette energetiche e frutta secca, pranzo al sacco, guanti, caschetto, pila frontale, calze e scarpe di ricambio per eventuale ingresso nella galleria.

  • Lunghezza percorso: 11,7 km

  • Dislivello complessivo: 500 m

  • Difficoltà: 2/5

  • Quota di partecipazione: 20€

    N. minimo di iscritti: 5
    Conferma partecipazione entro 48 ore dalla partenza